Home » CHI SONO E DOVE SONO

CHI SONO E DOVE SONO

CHI SONO

CHI SONO - Dietista Dr. Erica Baroncelli

Mi chiamo Erica Baroncelli e sono Dietista.

Perché ho scelto di diventare dietista?

Al quinto anno di liceo scientifico, nel momento in cui dovetti prendere la decisione a quale facoltà universitaria iscrivermi, mi capitò sotto mano la brochure informativa dei corsi di laurea delle professioni sanitarie del dipartimenti di medicina, e fra tante proposte comparì il corso di dietistica. “Manco sapevo esistesse una laurea che insegna a mangiare!” pensai incredula. Quella fu la mia scelta. All’istante! un colpo di fulmine!

Una volta presa la Laurea in Dietistica con il massimo dei voti mi sono subito fiondata nel modo del lavoro. Presto ho capito che mi mancavano delle capacità. Avevo un buco. Avevo notato che il rapporto con il cibo non era solo nutrimento per alcune persone, ma era un legame viscerale e mentale che non riuscivo a cogliere e ad affrontare come semplice dietista.

Fu così che mi sono specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva” con un master di primo livello.

Tutto qui?” pensai al momento della masterizzazione, “Tante parole, tanta teoria, poca pratica?...e ora?” Così ho studiato Counselling Nutrizionale e Programmazione Neuro Linguistica, che mi hanno donato strumenti fondamentali per comunicare e comprendere il legame cibo-emozione-corporeità. Ultimamente sto studiando la Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, uno strumento essenziale per il trattamento di queste particolari problematiche legate al rapporto con il cibo.

Continuo a formarmi con corsi di aggiornamento e frequenze volontarie in ospedale, ho bisogno di essere sempre al passo con i tempi della scienza della nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare, mi nutro di sapere. Almeno ci provo!

Come dietista mi occupo del benessere delle persone, attraverso il miglioramento dello stile di vita. Accompagno le persone nel percorso verso una migliore identità alimentare e comportamentale personale; stare a “dieta” infatti significa semplicemente «modo di vivere» cioè adottare un corretto stile di vita per il benessere psico-fisico della persona. Questo approccio vale sia per gli adulti che per i bambini e gli adolescenti e vale in presenza e in assenza di patologie correlate all'alimentazione (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, disturbi alimentari…), infatti in molti casi si parla proprio di dietoterapia.

Oltre alla libera professione ambulatoriale, che mi porta come una trottola a spostarmi nella provincia di Lucca tra i vari studi, dal giugno 2015 faccio parte del Comitato Scientifico di AIC (Associazione Italiana Celiachia) Toscana; questo impegno mi occupa in progetti nelle scuole per sensibilizzare i bambini, i ragazzi e gli insegnati al tema della celiachia.

Collaboro con Confcommercio e Cescot come insegnante nei corsi di formazione per la ristorazione.

Mi sono divertita a scrivere il mio primo libro, “Nutrirsi dei colori della natura”, edito da Pacini Fazzi Editore; un tuffo nei colori degli alimenti e delle loro proprietà nutrizionali.

Cos’è che mi spinge a continuare con passione e determinazione il mio lavoro? I sorrisi dei miei pazienti quando raggiungono e concretizzano i risultati e la loro immensa gratitudine. Una volta una mamma, al termine di un incontro informativo sull’importanza della corretta alimentazione dalla gravidanza all’età evolutiva, mi disse “Se avessi saputo tutte queste cose prima mi sarei comportata diversamente e non avrei fatto alcuni errori”. Ecco, dalla corretta informazione e dall’educazione si può imparare e si può crescere. Un’altra mia paziente un giorno, durante una visita, esclamò “Dottoressa, prima cercavo la bacchetta magica per perdere tanto peso in poco tempo e per ridurre il colesterolo, adesso ho capito che devo impegnarmi ed è mia responsabilità prendermi cura di me nel miglior modo possibile, se voglio mantenere il buon risultato, le bacchette magiche non esistono!”.

Il mio lavoro è la mia missione! L'obiettivo che ho è quello di trasmettere alle persone l'amore del prendersi cura di sé attraverso le giuste scelte alimentari e comportamentali, fin dall'età evolutiva, poiché le buone abitudini forgiate durante la vita sono in grado di guidare verso la salute e il benessere futuri. 

CVe MAGGIO 2018 CVe MAGGIO 2018 [231 Kb]

DOVE SONO

DOVE SONO - Dietista Dr. Erica Baroncelli

 COMUNE DI LUCCA

CENTRO CLINICO DAS

Viala Puccini 1780, int.11 - 55100 Sant'Anna, Lucca 

Facebook: Centro Clinico DAS - Sede di Lucca -

http://www.centroclinicodaslucca.com/ 

https://www.facebook.com/Centro-Clinico-DAS-Sede-di-Lucca--886567768032909/?fref=ts 

 

 BABY DOCTOR - STUDIO PEDIATRICO

Via San Marco, n.245 - 55100 San Marco, LU

Tel. 339 8876014

http://www.chirurgopediatra.it/

 

 COMUNE DI VIAREGGIO

STUDI MEDICI MIGLIARINA-TERMINETTO 

Via Monte Cavallo, 6/b – Viareggio, LU 

Tel. 0584-962871 

 

COMUNE DI BARGA

STUDI MEDICI PRESSO IL CENTRO DI FISIOTERAPIA ROCCHICCIOLI E MIGLIANTI 

Ponte all'Ania - Loc. Mencagli, sopra negozio Brico, LU

 

COMUNE DI PIEVE FOSCIANA

POLIAMBULATORIO PIEVE FOSCIANA  

Via Europa,11 – 55036 Pieve Fosciana, LU  

 

 CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO VITIS HEALTHCARE

  Via Nazionale, 12 -  Pieve Fosciana, LU

 https://www.facebook.com/vitishealthcare/

 

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA

STUDIO MEDICO DI GRUPPO 

Via Contessa Casalini s.n.c. – 55022 Bagni di Lucca, LU 

Tel. 0583-805011 

  


 

 

P.IVA: 02146440462Tel: 347-5065511ericabaroncelli@hotmail.it